I Moduli di Alta Formazione

Per professionisti, quadri, dirigenti d’azienda ma anche collaboratori e dipendenti. I Corsi di aggiornamento professionale possono essere frequentati da laureati ma anche da chi ha conseguito un diploma superiore di II grado.

I moduli di alta formazione frequentati potranno, nel caso dei laureati, essere accreditati per l’eventuale completamento del percorso verso il diploma di master, a condizione che venga effettuato in due anni accademici consecutivi.

Project Management (72 ore) Gennaio – Febbraio
Cost & Revenue (56 ore) Marzo – Aprile
Risk & Contracts (56 ore) Aprile – Maggio
Management by Projects (56 ore) Giugno – Luglio

PROGRAMMA MODULI

PM – Project Management (72 ore, Gennaio-Febbraio)

  • La metodologia di base del Project Management.
  • La gestione del processo.
  • L’organizzazione di progetto.
  • Il ruolo del Project Manager.
  • I processi di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura.
  • Team Building.
  • Agile PM SCRUM.
  • Un sistema informativo di PM.

CR – Cost & Revenue (56 ore, Marzo-Aprile)

  • Gestione in itinere dei costi della commessa con competenze per la scelta dei sistemi di controllo C&R in relazione al progetto.
  • Impostare un modello di calcolo dei costi di progetto: direct costing, full costing e activity based costing.
  • Costruire un budget di progetto, gestire la procedura di consolidamento delle schede di progetto per la predisposizione di un master budget aziendale.
  • Definire il business plan con particolare riferimento all’aspetto quantitativo, interpretarne il significato per esporlo a potenziali interlocutori esterni
  • La disciplina del Cost Engineering.

RC – Risk & Contracts (56 ore, Aprile-Maggio)

  • Tipologie contrattuali.
  • Principi generali di imposizione scale diretta e indiretta.
  • Fiscalità dei contratti d’impresa.
  • Contratto di appalto.
  • Profili legali e tributari.
  • Tutela della proprietà intellettuale.
  • Gestione strategica dell’innovazione tecnica.
  • Processo di internazionalizzazione: strategie e modelli di organizzativi di gestione del rischio; acquisizioni, contratti JV, scelte di localizzazione green field; contrattualistica internazionale e sistemi di pagamento; regimi scali antielusivi; Gruppo internazionalizzato; territorialità.

MP – Management by Projects (56 ore, Giugno-Luglio)

  • Raggiungere le competenze per la gestione dei progetti e sviluppare il sistema organizzativo di PM aziendale.
  • Strategia di business.
  • Costruzione del portafoglio progetti, del team di lavoro e formazione alla gestione delle negoziazioni.
  • Coniugare Business e Strategia.
  • Organizzazione del Project & Portfolio Management.
  • Soft Skills.
  • Sistemi di gestione dei rischi.
  • Indicatori di performance KPI dei Progetti e del Portfolio.
  • Comunicazione e condivisione.