Il Master

Come si svolgerà l’edizione del Master 2021?

Causa emergenza, nel Master attuale (ed. 2020) abbiamo adottato la soluzione della formazione a distanza “live” per il periodo di lockdown, e in modalità duale (sia in presenza che a distanza “live”) da giugno 2020.

“live” significa che docente e allievi sono simultaneamente collegati in un meeting virtuale e possono interagire anche a distanza (tecnicamente la modalità è sincrona)

Per l’edizione del Master 2021 prevediamo di continuare a svolgere le lezioni in modalità duale.

Nel caso il cui dovessero intervenire nuove limitazioni alla libertà di spostamento individuale il Master potrà adottare la formazione solo a distanza in modalità sincrona dall’inizio e fino al termine delle restrizioni.
Possiamo quindi dire che:

  • Il Master partirà regolarmente nella data prevista.
  • Le lezioni del Master saranno erogate in modalità duale con tutta la flessibilità richiesta da eventuali nuove restrizioni.
  • Il Master si concluderà regolarmente nella data prevista.

IL MASTER

Ha durata annuale, da gennaio a novembre, e prevede la frequenza nei giorni di venerdì e sabato (16 ore), due fine settimana al mese. Si articola in quattro moduli formativi, integrati da almeno 72 ore di seminari tematici. Nel mese di settembre è prevista una settimana a tempo pieno presso la sede universitaria di Canazei (TN) per il lavoro intensivo su casi. È richiesta la preparazione di un project work finale, con supervisione di un nostro docente, da discutere in sede di esame finale.

Gennaio – Febbraio Marzo – Aprile Aprile – Maggio Maggio – Luglio Settembre Ottobre Novembre
72 h 56 h 56 h 56 h 48h Preparazione e redazione del project work Esame Finale
PM CR RC MP Case Work (settimana intensiva a Canazei)
Seminari monografici su specifici temi (80 h)

La frequenza in due fine settimana al mese rende compatibile il master con l’attività lavorativa nella quale l’allievo è impegnato contemporaneamente allo svolgimento del master. In effetti la frequenza al master, per nostra scelta formativa, deve essere contemporanea ad un’attività lavorativa in azienda.

Da alcuni anni MPM accoglie anche un limitato numero di neo laureati non ancora occupati ai quali MPM offre, senza costi, l’opportunità di un percorso di ingresso nella vita attiva e contestuale formazione. A ciascun candidato, previo colloquio di orientamento, saranno offerte opportunità di colloqui con aziende che, in caso di esito positivo, daranno luogo a stage della durata di dieci mesi, contemporanei alla frequenza al master. Conseguentemente i titolari di contratto di stage saranno ammessi alla frequenza MPM.

La struttura del Master è così composta:

Quattro moduli formativi (gennaio-luglio)

Seminari monografici (80 ore)

Residenziale a Canazei e Case Work di gruppo (7 giorni a settembre)

Redazione del Project Work finale (settembre-ottobre)

MODULI FORMATIVI

Modulo I: PM – Project Management (72 ore, Gennaio-Febbraio) –  Programma

Modulo II: CR – Cost & Revenue (56 ore, Marzo-Aprile) – Programma

Modulo III: RC – Risk & Contracts (56 ore, Aprile-Maggio) – Programma

Modulo IV: MP – Management by Projects (56 ore, Giugno-Luglio) – Programma