Moduli e programma

IL MASTER

Da gennaio a luglio 2019 gli studenti selezionati dalle aziende possono iniziare a partecipare ai moduli formativi del Master.
La frequenza si svolge in contemporanea all’inserimento professionale, previo superamento delle selezioni e del colloquio con l’azienda che si svolgono tra agosto e settembre 2018.

La struttura del Master è così composta:

Quattro moduli formativi (gennaio-luglio)

Seminari monografici (60 ore)

Residenziale a Canazei e Case Work di gruppo (7 giorni a settembre)

Redazione del Project Work finale (settembre-ottobre)

I CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Per professionisti, quadri, dirigenti d’azienda ma anche collaboratori e dipendenti. I Corsi Executive di perfezionamento possono essere frequentati da laureati ma anche da chi ha conseguito un diploma superiore di II grado.

Project Management (72 ore) Gennaio – Febbraio
Cost & Revenue (48 ore) Marzo – Aprile
Risk & Contracts (48 ore) Aprile – Maggio
Management by Projects (72 ore) Giugno – Luglio

MODULI FORMATIVI

PM – Project Management (72 ore, Gennaio-Febbraio)

-La metodologia di base del Project Management
-La gestione del processo
-L’organizzazione di progetto
-Il ruolo del Project Manager
-I processi di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura -Team Building
-Agile PM SCRUM
-Un sistema informativo di PM

CR – Cost & Revenue (48 ore, Marzo-Aprile)

-Gestione in itinere dei costi della commessa con competenze per la scelta dei sistemi di controllo C&R in relazione al progetto
-Impostare un modello di calcolo dei costi di progetto: direct costing, full costing e activity based costing
-Costruire un budget di progetto, gestire la procedura di consolidamento delle schede di progetto per la predisposizione di un master budget aziendale
-Definire il business plan con particolare riferimento all’aspetto quantitativo, interpretarne il significato per esporlo a potenziali interlocutori esterni
-La disciplina del Cost Engineering

RC – Risk & Contracts (48 ore, Aprile-Maggio)

-Tipologie contrattuali
-Principi generali di imposizione scale diretta e indiretta
-Fiscalità dei contratti d’impresa.
-Contratto di appalto
-Profili legali e tributari
-Tutela della proprietà intellettuale
-Gestione strategica dell’innovazione tecnica
-Processo di internazionalizzazione: strategie e modelli di organizzativi di gestione del rischio; acquisizioni, contratti JV, scelte di localizzazione green field; contrattualistica internazionale e sistemi di pagamento; regimi scali antielusivi; Gruppo internazionalizzato; territorialità

MP – Management by Projects (72 ore, Giugno-Luglio)

-Raggiungere le competenze per la gestione dei progetti e sviluppare il sistema organizzativo di PM aziendale
-Strategia di business
-Costruzione del portafoglio progetti, del team di lavoro e formazione alla gestione delle negoziazioni
-Coniugare Business e Strategia
-Organizzazione del Project & Portfolio Management
-Soft Skills
-Sistemi di gestione dei rischi
-Indicatori di performance KPI dei Progetti e del Portfolio
-Comunicazione e condivisione