Programmi

Il primo obiettivo è quello di formare le competenze necessarie ad affrontare la gestione di un portafoglio progetti e sviluppare il sistema organizzativo di project management aziendale. Verranno presentati gli elementi necessari a tale fine partendo dalla definizione della strategia di business, alla gestione delle richieste/iniziative, al bilanciamento rischi opportunità. L’obiettivo è quello di trasmettere le modalità operative di operare e di gestire ambienti con più progetti contemporanei che condividono lo stesso insieme di risorse. Secondo obiettivo è quello di fornire gli strumenti per progettare ed implementare un sistema informativo di project management con i necessari strumenti tecnici ed organizzativi quale il Project Management Office (PMO) oggi diventato indispensabile per ogni organizzazione.

Competenze relative alla definizione e comprensione delle strategie di business che l’azienda ha scelto, alla conseguente costruzione del portfolio progetti e alla connessa costruzione di un sistema organizzativo aziendale in grado di supportare, come infrastruttura efficace, il portfolio progetti.

Competenze relative alla gestione ottimale delle risorse umane funzionali al raggiungimento degli obiettivi suesposti: formazione e gestione dei team, formazione alla gestione delle negozazioni.

Illustrazione e utilizzo degli stumenti avanzati del Project management.

Sintesi degli argomenti trattati:

1 – Coniugare il business con la strategia:

2 – Organizzazione del Project & Portfolio Management

3 – Soft skill

4 – I “sistemi” di gestione dei rischi

5 – Gli indicatori di performance (KPI) dei Progetti e del Portfolio

6 – Gli strumenti della Comunicazione e Condivisione

7 – Sistemi Informativi per il Project & Portfolio Management